mercoledì 3 agosto 2016

Pomodori col riso by Mariposa


Estate inoltrata , un piatto da consumare sia tiepido che freddo, da portare con se in spiaggia o in campeggio, in montagna o in piscina, buono, gustoso e semplice da preparare.
I pomodori col riso sono uno di quei piatti che adoro preparare e soprattutto mangiare.
Si mantengono diversi giorni in frigo e più riposa più si insaporiscono.
Se poi i prodotti sono qelli del vostro orto il risultato sarà a dir poco straordinario.

Ingredienti:
x 4 persone
8 pomodori tondi grandi
3 patate grandi
un mazzo di basilico
qualche ciuffo di prezzemolo
sale e pepe q.b.
olio evo ( extra vergine di oliva)
1 ciuffetto di rosmarino fresco
riso per risotti 
facoltativo formaggio vegano grattato tipo parmigiano
Procedimento :
Lavate bene i pomodori e con un coltello tagliare la parte superiore del pomodoro facendo in modo che si formi una sorta di coperchio di circa 1 cm dello stesso e mettete da parte, incidete con un coltello la polpa del pomodoro e scavate l'interno con un cucchiaiono stando attenti a non incidere troppo sul fondo altrimenti potrebbe rompersi;
Svuotate quindi ogni pomodoro con un cucchiaino della polpa che sarà raccolta in una ciotola a bordi alti.
 Una volta terminata tale operazione prendete il mazzo di basilico e tagliatelo a pezzetti lasciandovi da pare qualche foglia e unitelo alla polpa; Fate lo stesso col prezzemolo.
Aggiungete sale e pepe e frullate il tutto con un frullatore ad immersione fino a rendere una sorta di salsa liquida e omogenea.
A questo punto se si vuole potete aggiungere del formaggio vegano grattugiato per insaporire ulteriormente il composto e versate un cucchiaio e mezzo di riso per ciascun pomodoro (x 8 pomodori 12 cucchiai di riso totali) , mescolate il tutto e aggiungete un paio di cucchiai di olio evo..
In una teglia oliata disponete i pomodori lasciando qualche spazio da riempre poi con le patate.
Riempite ora ciascun pomodoro del composto ottenuto fino al bordo di ogni pomorodo ( non vi preoccupate se avanza del composto) e una volta pelate le patate fatele a spicchi o a dadini per coprire gli spazi fino al riempimento completo della teglia.
Salate le patate e aggiungete il composto avanzato da versare sopra le stesse e aggiungete l'olio, le foglie mese da parte di basilico e i ciuffi di rosmarino.


Infornate la teglia in forno pre riscaldato almeno 15 minuti se statico a 170° se ventilato a 180° alla seconda posizione partendo dal basso per 20/ 25 minuti , finchè non si sia cotto il riso e le patate non risultino morbide alla forchetta.

Lasciate riposare almeno 5 minuti prima di servire.








Potete ora divertirvi a disporre come volete i vostri pomodori in modo fantasioso e creativo , decorandoli con qualche foglia di basilico o ciuffetto di prezzemolo riccio a vostro piacimento. 
E come sempre BUON APPETITO !
La cosa bella di questo piatto è che il riso va messo a crudo .... questo perchè il sugo di pomodoro col basilico e il prezzemolo lo insaporirà pian piano e lo cuocerà fino a renderlo deliziosamente profumato e gustoso... vi consiglio di mangiarlo assieme alle patate e al sughetto che siformerà dentro la teglia.... quella è la parte migliore, 
se doveste trovarlo troppo secco ( se cuoce troppo può succedere) basterà versarvi sopra il suo sughetto o un filo di olio a crudo :-)

Vi ricordo che per info su corsi e altro potete inviare una mail a dpdp70libero.it 
oppure chiamre al 3277005770 dal lunedì al sabato dalle 11 alle 21
 

Nessun commento:

Posta un commento

Avviso - Ai sensi dell'art. 1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla legge di conversione 21 maggio 2004 n. 128. Le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazi one al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/194
Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright.
Tutti i diritti riservati.