mercoledì 4 maggio 2016

Torta di farina di canapa gluten free






Oggi vi presento una ricetta facile e buonissima, vegana e gluten free per gli intolleranti;
Se non avete la planetaria armatevi di ciotolona e frusta elettrica....
Appena avete l'occasione di andare in un negozio che vende prodotti bio dovete comprare 2 cose che vi serviranno per questa e per molte altre torte vegane :
la prima è qualche bustina di senz'uovo biologico Baule Volante, dove all'interno troverete una miscela composta da farina di ceci tostata, amido di mais, farina di semi di carrube e curcuma in polvere.....se siete intolleranti alla farina di ceci non compratele e fatevi da voi una piccola miscela di polvere formata da 2 cucchiaini di fecola di patate, 1 di amido di mais e mezzo di curcuma in polvere;
l'altra cosa da comprare è la polvere lievitante biovegan o in alternativa andate dal vostro farmacista di fiducia o in negozi di pasticceria ben attrezzati e prendete il cremor tartaro

ecco...una volta presi queste 2 cose possiamo cominciare con la ricetta.

INGREDIENTI:
    -     40 gr. farina di canapa
    -    140 gr di farina di riso;
    -    120 ml di latte di riso;
    -    1 bustina di senz’uovo biologico marca baule volante
    OPPURE in alternativa : 2 cucchiaini di fecola di patate,
    -    1 di amido di mais e mezzo di curcuma in polvere
    -    estratto di vaniglia , o mezza stecca di vaniglia;
    -    buccia grattugiata di 1 limone;
    -    mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
    -    150 gr di margarina vegetale non idrogentata o di margarina di lecitina di soia;
    -    200 gr di zucchero di canna integrale grezzo;
    -    1 bustina di polvere lievitante marca biovegan
  OPPURE in alternativa 20 grammi di cremor tartaro ( lo trovate anche in farmacia)

Versate in una ciotola le farine mescolate con la bustina di senz'uovo e il bicarbonato ( insomma tutte le polveri tranne quella lievitante )
Fate sciogliere a temperatura ambiente la margarina o qualche decina di secondi in micro  e aggiungete lo zucchero di canna, unite quindi nella ciotola con le farine e cominciate a far girare le fruste o ad azionare la planetaria, versare poi pian piano il latte di riso. Infine aggiungete l’estratto di vaniglia o aprite la mezza bacca ed estraetene la parte centrale e aggiungetela al composto assieme alla scorza di limone grattata, continuate a mescolare non troppo velocemente; in ultimo unire la polvere lievitante .


Ottenuto un composto privo di grumi,  prendete una tortiera di circa 20 max 24 cm, ricordatevi che più la tortiera è grande più bassa viene la torta; ungetela con poco olio di oliva, aiutandovi con un pennello, e distendete un foglio di carta da forno che dovrà ben coprire la base e i lati, quindi versate il composto e accendete il forno: 
statico a 160 gradi.
ventilato a 180 gradi preriscaldando il forno almeno 15 minuti .


Infornate per circa 30/40 minuti controllando di tanto in tanto la cottura.... verso la mezz'ora controllate se l'impasto sia cotto con uno spiedino di legno che userete per bucare il centro della torta ...se quando lo tirate fuori è asciutto la torta è già cotta.
spegnete il forno e attendete almeno 10 minuti prima di tirarla fuori affinchè si asciughi ben bene.
Volendo  potete anche aprirla a metà (la torta) e fare una ganache di cioccolato csciogliendo unatavoletta di cioccolato fondente mescolandolo assieme a latte di riso o avena, o mandorla, o soia fino ad ottenere una crema densa che spalmerete dentro la torta ( a temperatura tiepida ....la crema intendo) e poi una volta ben rassodata la gusterete in tutta tranquillità assieme ad una tazza di tisana, o thè speziato a vostro piacimento!!!!!!! ALLA PROSSIMA RICETTA DELLA CHEF MARIPOSA CHE MAI SI RIPOSA ;-)


Vi ricordo che per i vostri corsi di cucina personalizzata vegana e vegatariana potete contattarmi al numero 3277005770 dal lunedì al sabato dalle 11 alle 21 oppure mandare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica : dpdp70libero.it
potete anche contattarmi via facebook sulla mia pagina Cheffina Daniela Mariposa Perrone o sul mio profilo DanielaMariposa Perrone anche su twitter ( ma considderate che li ci vado pochissimo)




Nessun commento:

Posta un commento

Avviso - Ai sensi dell'art. 1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla legge di conversione 21 maggio 2004 n. 128. Le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazi one al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/194
Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright.
Tutti i diritti riservati.