mercoledì 11 maggio 2016

Tarte Tatin vegana, gluten free con farina di canapa, mele e cannella





Mademoiselle Tatin rovesciò per errore la torta eeeeeee..... naque un capolavoro!
Ecco la mia personale versione Vegana e gluten free arricchita di sapore con un pizzico di cannella che si sa...mele e cannella vanno a braccetto ;-)
PREFAZIONE:
Perchè uso la farina di canapa? Lo so che in molti se lo stanno domandando......
Ecco alcuni dei motivi :
Farina di semi di Canapa, alimento ricco di proteine
La Farina di semi di Canapa è un alimento perfettamente bilanciato nella composizione dei suoi nutrienti. Le proteine della canapa forniscono uno spettro di amminoacidi funzionale ed un valore nutrizionale superiore a quelli della soia e contribuiscono ad una dieta completa e bilanciata, soprattutto per l’alimentazione vegetariana o vegana.
Gli 8 amminoacidi essenziali sono nutrienti fondamentali per il nostro organismo indispensabili per la sintesi proteica; grazie alla presenza per il 28% di proteine la Farina di semi di Canapa contribuisce all’apporto nell’organismo di tutti gli 8 amminoacidi essenziali, una risorsa totalmente naturale.

Omega 3 e 6, antiossidanti nel giusto rapporto 

La farina di semi di Canapa ha tutte le proprietà dei semi di canapa, è dunque un alimento ricco di omega 3 e omega 6, acidi grassi importanti per il nostro organismo per le loro proprietà antiossidanti, che però non vengono sintetizzati nel nostro corpo ed è dunque fondamentale integrare con una corretta alimentazione.

Una dieta sana dovrebbe prevedere l’apporto di acidi grassi in proporzioni bilanciate, infatti il rapporto raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità fra omega 3 e omega 6 è di 1:3. Le abitudini alimentari odierne spesso portano ad un sbilanciamento, con la conseguente carenza soprattutto di omega 3.
Nella Farina di semi di canapa questo equilibrio si attesta al rapporto ottimale, perciò introducendola nell’ambito di un’alimentazione sana e bilanciata, potremo contribuire a riportare questo importante rapporto ai valori ideali.

Fibre

La farina proteica di canapa è ricca di fibre, ne contiene infatti il 20,7%.

Calcio

200mg / 100g

Potassio

980mg / 100g

Dal seme di canapa si estrae il prezioso OLIO, ricco di oligominerali, acidi grassi, omega 3 e 6.
La FARINA, ricca di fibre, oleosa e priva di glutine, ha un retrogusto di nocciola e si presta bene per preparazioni dolci e salate nella proporzione che va dal 10 al 35/40%.

Il SEME INTERO si può tostare o lasciare così com’è, aggiungere all’impasto del pane o in quello dei biscotti, sulle insalate o nello yogurt.
Il SEME DECORTICATO è sicuramente quello più “comodo” da usare e apprezzare. Ha un sapore delicato e si abbina bene al dolce e al salato.
L’INFIORESCENZA con semi e foglie viene raccolta a mano e fatta essiccare a bassa temperatura. Viene impiegata per fare tisane dalle proprietà miorilassanti.

 ECCO LA RICETTA DELLA MITICA TARTE TATIN VEG. DELLA MARIPOSA :-)

Ingredienti :
- 4 mele renette
- 200gr margarina vegetale non idrogenata ( meglio se fatta in casa) o in alternativa 200 ml olio di semi
- 150gr zucchero di canna integrale
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- mezzo limone
Per la frolla:
•    180 g di farina di riso, o grano saraceno integrale, o di amaranto etc purchè sia gluten free
 •    40 g di farina di canapa
•    180 g di zucchero di canna integrale
•    70 gr di margarina vegetale non idrogenata o 100 gr di olio di riso o semi vari
•    buccia di limone o cedro grattugiata
•     aroma alla vaniglia liquido ( qualche goccia)
•    1 pizzico di bicarbonato
•    1 pizzico di sale

Procedimento:
Sbucciate le mele e privatele del torsolo centrale, dividetele a metà e con il mezzo limone passate ogni mezza mela così eviterà di ossidarsi e aggiungerà un pizzico di sapore aspro che darà contrasto e ci sta bene ... fatele a spicchi e lasciatele cosparse sel succo del mezzo limone in una ciotola coperta.












Preparate la frolla :
In una ciotola mettete le farine setacciate insieme e la margarina ammorbidita ( in micro qualche secondo oppure lasciata a temperatura ambiente) se non volete usare la margarina usate l’olio ;
lavorate il tutto con le punte delle dita e aggiungete lo zucchero, continuate a lavorare il composto e aggiungete la buccia di limone grattugiata, il pizzico di bicarbonato, l’aroma alla vaniglia e in ultimo il pizzico di sale.
Lavorate bene il composto fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea ( se la sentite troppo molle aggiungete un po’ di farina) .
Fate una palla e chiudetela con la pellicola e lasciate riposare in frigo da un minimo di 30 minuti ad un paio di ore.
Nel frattempo preparate il caramello mettendo in una padella lo zucchero e la margarina ( o l'olio ) e mescolando costantemente finchè non si otterà un colore brunito, ricordatevi che essendo lo zucchero di canna integrale scuro , il risultato sarà un caramello dal colore molto accentuato





Una volta ottenuto il caramello denso trasfritelo in una tortiera di circa 24cm di diametro e cominciate a disporvi le mele a spicchi in maniera concentrica coprendo eventuali spazi con pezzi di mela a cubetti; Personalmente io preferisco fare un paio di strati con spicchi più sottili ma è per gusto personale , potete anche metterne di più grandi ricordandovi però che ci vorrà iù tempo per farle cuocere; Cospargete poi le mele con la cannella.



A questo punto prendete la palla di pastafrolla ....stendetela col mattarello dopo averla lavorata ancora un pò con le mani e ricavatene un disco di circa 1cm di altezza e del diametro della tortiera ma leggermente più grande così da poter bene coprire bene le mele, una volta coperte bucherellatelo affinchè non si gonfi durante la cottura.

Cuocete il tutto in forno preriscaldato a 160° per 30 minuti per il forno statico e a 170° per quello ventilato.
Una volta cotta la torta ( solito sistema dello spiedino di legno infilato per verificare se è cotta...se esce asciutto....lo è altrimenti aspettare altri 5 minuti e ripetere ) attendere 5 minuti prima di rigirarla e qualora esteticamente la torta non fosse venuta come desideravate ( magari si sono spostate le mele nella cottira o nel girarla) tenete da parte mezza mela da parte prima di preparare il tutto e fatene degli spicchi molto sottili e metteteli sopra fino a coprirne l'intera superficie.... a quel punto prendete una ciotolina con dello zucchero di canna mescolato ad acqua tiepida e spennelate le mele, inserite il tutto in  una tortiera più grande e rimettetela qualche minuto in forno finchè non si scioglierà lo zucchero.
In alternativa potete spennellare con melassa biologica ( fatta dai fiori di cocco) , io uso quella di marca Panela.

 Non vi resta che spolverizzare il tutto con un pò di cannella e se amate il contrasto croccante in bocca con altro zucchero di canna sopra ciascuna fetta e servite :-)











BON Appètit  :-)
Ci leggiamo alla prossima ricetta.
Come sempre potete mandarmi le foto delle vostre torte.... le commenteremo insieme :-)


Vi ricordo che per i vostri corsi di cucina personalizzata vegana e vegatariana potete contattarmi al numero 3277005770 dal lunedì al sabato dalle 11 alle 21 oppure mandare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica : dpdp70libero.it
potete anche contattarmi via facebook sulla mia pagina Cheffina Daniela Mariposa Perrone o sul mio profilo DanielaMariposa Perrone anche su twitter ( ma considderate che li ci vado pochissimo)

Nessun commento:

Posta un commento

Avviso - Ai sensi dell'art. 1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla legge di conversione 21 maggio 2004 n. 128. Le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazi one al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/194
Tutte le immagini sono protette da Copyright © e non possono essere utilizzate, copiate, riprodotte, modificate con alcun mezzo, ripubblicate sul Web, senza il consenso scritto del titolare del copyright.
Tutti i diritti riservati.